Pavimenti in microcemento il rivestimento ideale per tutti gli ambienti dal bagno alla cucina passando per il soggiorno

microcemento per bagno e piscine

I pavimenti a superficie continua in microcemento, il loro uso negli ambienti come bagno, soggiorno o piscina.

Il microcemento è il rivestimento perfetto per chi desidera una superficie continua, moderna e tattile, in grado di rendere speciale ed esclusivo ogni ambiente, moderno, esclusivo, classico o rustico.

Il microcemento è applicabile su ceramica, calcestruzzo, legno o altra superficie e in pochi millimetri di spessore, ti permette di rinnovare e ricreare superfici e ambienti

E’ ideale per superfici verticali o orizzontali, come pareti in muratura, in cartongesso o come scale, gradini , bagni e docce ed è minimal poiché consente di ottenere superfici continue, interne ed esterne, prive di qualsiasi giunzione.

Grazie agli specifici coloranti è possibile creare combinazioni di colori intensità e tonalità esaltando  l’estetica delle superfici senza limiti

Personalità dell’ambiente grazie a finiture uniche,  di forte impatto estetico  grazie a  effetti artistici , nuvolati, acidificati con velature realizzati dalla mano unica degli artigiani applicatori.

Essenzialmente grazie a MICROCRETE microcemento si potrà ridefinire un’ambiente in modo veloce creando una continuità tra pavimentazione orizzontale e verticale e con nessuna modifica di quota nel caso di vere e proprie ristrutturazioni complete.

Avrai a disposizione molteplici possibilità di scelta colori grazie ad una cartella colori vasta e avrai un’ambiente unico , esclusivo, solo tuo e realizzato in modo artigianale.

 

 Come realizzare una superficie in microcemento 

La realizzazione di una superficie  a basso spessore ad alto effetto decorativo  con una finitura ad effetto cemento nuvolato o spatolato , si  ottiene mediante l’applicazione con spatola in acciaio di strati a diversa granulometria   di MICROCRETE microcemento (miscela di leganti idraulici bicomponente) qui di seguito troverai una guida completa sul come realizzare la tua superficie continua.

 

MICROCRETE: il microcemento metodo di applicazione passo dopo passo 

1)Preparazione delle superfici

Questa fase è molto importante le superfici devono essere correttamente preparate ed irruvidite mediante levigatura o carteggiatura dovranno essere pulite, esenti da polvere, olio, grasso, parti friabili, verniciature e comunque da ciò che possa nuocere all’adesione del prodotto.

Le superfici scarsamente assorbenti come ad esempio la ceramica, dopo la preparazione iniziale si consiglia di procedere mediante rasatura con il primer UNICO TRIEPOXY interponendo una rete sistetica di armatura.

2)Verifica dello stato di umidità relativa 

è di fondamentale importanza che il sottofondo sul quale verrà  applicato il prodotto risulti privo di umidità residua o di risalita e comunque con un tasso di U.R.  (umidità relativa) inferiore del 2% al fine di evitare la comparsa di variazioni cromatiche non desiderate.

Le superfici potrebbero quindi essere aciutte o umide e bisognerà procedere con tecniche applicative simili ma con prodotti preparatori differenti:

 

Come si applica il microcemento Microcrete  a basso spessore con effetto spatolato per ambienti interni ed esterni (spessore 2.5 – 3mm)

su superficie asciutta  

  • Preparazione superficie mediante levigatura o carteggiatura
  • Stesura di una rete in fibra di vetro
  • Primerizzare il sottofondo con FEDERPRIMER (miscelato al 30-40% con sabbia silice 0.1-0.3)  con applicazione mediante spatola americana liscia.
  • Procedere alla semina di sabbia silice 0,1 – 0.3
  • PREPARAZIONE DEL PRODOTTO: colorazione: aggiungere la colorazione necessaria (toner colore) nel comp. B (parte liquida) e miscelare molto bene.
  • A prodotto omogeneo ed uniforme procedere versando lentamente sotto agitazione il comp. B nel comp. A e continuare fino ad omogenizzazione, correggere la densità con piccole aggiunte d’acqua.
  • Applicare 1 mano di microcemento MICROCRETE TOP BASE tramite spatola americana liscia
  • lasciare asciugare lo strato
  • ad indurimento avvenuto carteggiare delicatamente con una levigatrice rotorbitale con carta vetro fine di rimuovere eventuali creste
  • Applicare una mano di microcemento MICROCRETE TOP FINE mediante spatola americana liscia

su superficie umida 

  • Preparazione superficie mediante levigatura o carteggiatura
  • Stesura rete in fibra di vetro
  • Primerizzare il sottofondo con UNICO TRIEPOXY (miscelato con sabbia silice 0.1-0.3) con spatola americana liscia.
  • Procedere alla semina di sabbia silice 0,1 – 0.3
  • PREPARAZIONE DEL PRODOTTO: colorazione: aggiungere la colorazione necessaria (toner colore) nel comp. B (parte liquida) e miscelare molto bene.
  • A prodotto omogeneo ed uniforme procedere versando lentamente sotto agitazione il comp. B nel comp. A e continuare fino ad omogenizzazione
  • Applicare 1 mano di microcemento MICROCRETE TOP BASE tramite spatola americana liscia
  • Carteggiare (ad indurimento avvenuto) eventuali creste/eccedenze
  • Applicare 1 mano di MICROCRETE TOP FINE mediante spatola americana liscia

Quanto prodotto mi serve per realizzare una superficie in microcemento Microcrete? 

I consumi sono indicativi e ovviamente cambiano a secondo dei cicli necessari, mediamente si puo’ dire che necessitino per il realizzo di una superficie continua senza fughe i seguenti materiali

Ciclo superficie asciutta

  • FEDERPRIMER: 1 mano, 0.500gr/mq
  • MICROCRETE TOP: 1 mano, 1Kg/mq
  • MICROCRETE TOP FINE: 1 mano, 0.300gr/mq
  • POLYLUX/AQ: 1 mano, 0.100gr/MQ

Ciclo superficie umida

  • UNICO TRIEPOXY: 2 mani – 0,600gr/mq la prima mano + 0,400gr/mq
  • MICROCRETE TOP: 1 mano, 1Kg/mq
  • MICROCRETE TOP FINE: 1 mano, 0.300gr/mq
  • POLYLUX/AQ: 1 mano, 0.100gr/MQ

 

Come proteggere la superficie realizzata con microcemento Microcrete 

La superficie realizzata potrà essere protetta e finita con vari tipi di agenti impregnanti, applicandoli successivamente tra le 24 e le 48 ore terminata la realizzazione con microcemento MICROCRETE e con rivestimento che abbia raggiunto una umidità inferiore al 5 % misurata con strumenti adatti a questo scopo.

La finitura protettiva dovrà essere scelta in base alle esigenze estetiche ma soprattutto in funzione delle necessità tecniche di dove viene realizzato il rivestimento, Come finitura opaca o lucida, si potrà procedere applicando il prodotto POLYLUX TR/F trasparente (base solvente) oppure POLYLUX AQ (base acqua) o POLYLUX FINISH sistema acril-poliuretanico opaco, oppure con cera opaca protettiva EXTRA MATT.

Lascia un commento

Contatti

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti contatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.